Download e-book for iPad: Una bella differenza: Alla scoperta della diversità del by Marco Aime

By Marco Aime

ISBN-10: 8806229877

ISBN-13: 9788806229870

l. a. differenza ha profonde radici storiche e culturali ed è il frutto delle risposte che i diversi gruppi umani hanno saputo dare ai differenti habitat con cui si sono trovati a convivere. Marco Aime, dialogando con le sue nipotine Chiara ed Elena, racconta dei suoi viaggi, dei suoi incontri immaginari con colleghi celebri come Claude Lévi-Strauss o Bronisl/aw Malinowski - nel libro citati semplicemente in keeping with nome, - e mediante aneddoti ed esempi spiega le various concezioni che i tanti popoli della terra hanno dello spazio, del pace, della famiglia, dell'economia, del corpo.
Nel suo insieme il libro dà vita a una sorta di breve e semplice corso di antropologia che fornisce ai lettori, giovani e adulti, gli strumenti critici in line with osservare il mondo con altri occhi.

- Zio, è vero che tu insegni antro... non mi ricordo piú come si chiama.
- Antropologia, sí è vero Chiara.
- Mi spieghi cos'è? Che non è mica tanto chiaro.
- Sedetevi qui, anche tu, Elena.
- Ma lei è piccola!
- Non importa, vedrai che capirà. L'importante è comprendere che nel mondo ci sono differenze nel modo di pensare e di comportarsi, ma che nessuno è inferiore agli altri. Bisogna imparare che se qualcuno si comporta in modo diverso da noi, forse avrà le sue ragioni e ai suoi occhi siamo noi a essere diversi.

Indice:
Quando eravamo scimmie
Ma che razza di gente!
Quanti parenti!
Corpi disegnati
Il pianto del ramo
Parlare in step with creare
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Lo scherzo di Orazio
Tutto casa e famiglia
Chi si muove e chi sta fermo
Nascere, crescere, morire
Non c'è solo l'orologio
Siamo tutti un po' stranieri
La magia del dono
Una visita inattesa
Ridendo e scherzando

Show description

Read Online or Download Una bella differenza: Alla scoperta della diversità del mondo (Super ET) (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Rigenerare la città: Pratiche di innovazione sociale nelle by Frank Moulaert,Serena Vicari Haddock PDF

Sono qui presentati gli esiti di un importante lavoro di ricerca interdisciplinare, sostenuto dall'Unione europea, su progetti e programmi di carattere innovativo, messi in atto da soggetti diversi - pubblici, privati e del terzo settore - in keeping with combattere l'emarginazione e promuovere una piena inclusione sociale, anche dei gruppi più deboli, nelle città europee.

C'è chi dice no (La cultura. Saggi) (Italian Edition) by Chiara Lalli PDF

Questo libro parla di libertà. Libertà violata, vilipesa, offesa. Libertà inseguita e raggiunta a costo della privazione della libertà. Questo libro parla di coscienza. E di obiezione di coscienza. Dei pacifi sti che dicono no alla divisa e che sono fi niti in carcere. Dei medici che dicono no a una donna che come to a decision consapevolmente di interrompere l. a. gravidanza.

Costruire il nemico: e altri scritti occasionali (Tascabili by AA. VV PDF

Il vero titolo di questa raccolta avrebbe dovuto essere il suo sottotitolo, ovvero “scritti occasionali”. los angeles virtù di uno scrittooccasionale è info dal fatto che di solito l’autore non pensava affatto di doversi occupare di un certo argomento ma vi è stato spinto dall’invito a una serie di conversazioni o saggi a tema, che lo hanno indotto a riflettere su qualcosa che avrebbealtrimenti trascurato.

La terra ha i suoi diritti: La mia lotta di donna per un by Vandana Shiva,Pier Maria Mazzola PDF

Si parte dalla sua India e si approda in Italia. Poi si incontrano gli agricoltori d’Africa, le foyer pro-Ogm a Bruxelles, le questioni dell’agrobusiness in the US Latina, le lotte delle contadine indiane. .. Quello che Vandana Shiva ci fa fare in questo libro è un doppio viaggio: il primo intorno al mondo, consistent with conoscere l. a. battaglia in step with los angeles sovranità alimentare che aggrega persone, gruppi, associazioni intorno a una vera sfida in favore della democrazia.

Extra resources for Una bella differenza: Alla scoperta della diversità del mondo (Super ET) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Una bella differenza: Alla scoperta della diversità del mondo (Super ET) (Italian Edition) by Marco Aime


by Anthony
4.1

Rated 4.34 of 5 – based on 20 votes