New PDF release: Perché i potenti delinquono (Italian Edition)

By Vincenzo Ruggiero

ISBN-10: 8807105144

ISBN-13: 9788807105142

In tempi di antipolitica e populismo l. a. sensazione che le classi dirigenti commettano crimini e utilizzino il loro potere a fini antisociali è molto diffusa. In realtà, l. a. disciplina che si occupa specificamente di questo tipo di comportamenti, l. a. criminologia, si è molto poco occupata della questione.
Per molti criminologi, i reati si spiegano con l. a. debolezza dei legami sociali, con una situazione di vita svantaggiata, con fattori di devianza e isolamento: ma se così è, come mai coloro che fanno parte di gruppi sociali forti e stabiliti come le élite, che possono contare su ampia disponibilità di mezzi e capitali, che stanno in cima alla piramide sociale possono arrivare a infrangere l. a. legge?
Altre self-discipline e altre forme di conoscenza hanno molto da dire a questo riguardo, e in keeping with questo Vincenzo Ruggiero allarga il suo sguardo dalla criminologia a un vero e proprio ventaglio disciplinare, che comprende scienza politica, economia, filosofia e letteratura. In questo modo, Ruggiero mette a fuoco le molteplici caratteristiche del potere criminale: los angeles sua capacità anfibia di stare contemporaneamente dentro e fuori los angeles legge, l. a. sua forza ideologica, che è in grado di piegare il pensiero etico e filosofico alle proprie necessità di giustificazione, los angeles sua natura ambigua, consistent with cui spesso non è chiaro se il problema non sia tanto quello di distinguere un uso criminale del potere da uno benefico, quanto di vigilare su ogni esercizio di potere, da parte di chiunque.
Un libro di grande coraggio intellettuale, che cerca di colmare una lacuna del pensiero criminologico in step with parlare di un problema scottante e sempre di grande attualità.

Show description

Read or Download Perché i potenti delinquono (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Get Rigenerare la città: Pratiche di innovazione sociale nelle PDF

Sono qui presentati gli esiti di un importante lavoro di ricerca interdisciplinare, sostenuto dall'Unione europea, su progetti e programmi di carattere innovativo, messi in atto da soggetti diversi - pubblici, privati e del terzo settore - according to combattere l'emarginazione e promuovere una piena inclusione sociale, anche dei gruppi più deboli, nelle città europee.

Chiara Lalli's C'è chi dice no (La cultura. Saggi) (Italian Edition) PDF

Questo libro parla di libertà. Libertà violata, vilipesa, offesa. Libertà inseguita e raggiunta a costo della privazione della libertà. Questo libro parla di coscienza. E di obiezione di coscienza. Dei pacifi sti che dicono no alla divisa e che sono fi niti in carcere. Dei medici che dicono no a una donna che make a decision consapevolmente di interrompere l. a. gravidanza.

Read e-book online Costruire il nemico: e altri scritti occasionali (Tascabili PDF

Il vero titolo di questa raccolta avrebbe dovuto essere il suo sottotitolo, ovvero “scritti occasionali”. los angeles virtù di uno scrittooccasionale è facts dal fatto che di solito l’autore non pensava affatto di doversi occupare di un certo argomento ma vi è stato spinto dall’invito a una serie di conversazioni o saggi a tema, che lo hanno indotto a riflettere su qualcosa che avrebbealtrimenti trascurato.

New PDF release: La terra ha i suoi diritti: La mia lotta di donna per un

Si parte dalla sua India e si approda in Italia. Poi si incontrano gli agricoltori d’Africa, le foyer pro-Ogm a Bruxelles, le questioni dell’agrobusiness in the United States Latina, le lotte delle contadine indiane. .. Quello che Vandana Shiva ci fa fare in questo libro è un doppio viaggio: il primo intorno al mondo, consistent with conoscere los angeles battaglia in keeping with l. a. sovranità alimentare che aggrega persone, gruppi, associazioni intorno a una vera sfida in favore della democrazia.

Additional info for Perché i potenti delinquono (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Perché i potenti delinquono (Italian Edition) by Vincenzo Ruggiero


by Thomas
4.0

Rated 4.92 of 5 – based on 34 votes