Read e-book online Per strada e fuori rotta: Diario settembre 2008 - giugno PDF

By Marc Augé,C. Tartarini

ISBN-10: 883392226X

ISBN-13: 9788833922263

Cambiare aria» rende bene l'idea del viaggiare. consistent with quanto breve sia il viaggio, significa altri spazi, altro ritmo temporale, altri volti prima ignoti, e le loro vite appena sfiorate. Vuol dire anche dislocarsi altrimenti nei confronti della stessa attualità, percepirne i rimbalzi locali, relativizzarne gli effetti. L'attrattiva del «diario di bordo» di Marc Augé è tutta nel nuovo respiro che ogni volta quel cambiamento d'aria produce. Perché nonostante il nontempo e i nonluoghi che inghiottiscono l. a. nostra sfiatata modernità - e che proprio Augé con acutezza di antropologo ha ravvisato in keeping with primo -, l'esperienza non è preclusa a chi sappia distogliersi dall'ordine abituale del mondo sotto casa. Viaggiatore implicato e reattivo, Augé prende nota mese dopo mese di andate e ritorni, del loro «ineguagliabile sapore dolce-amaro», dei resti fantasmatici che essi depositano nella memoria. L'altrove di tre continenti, dalle geometrie arroventate di Mexicali alle suggestioni cordiali dell'Emilia, filtra gli echi della Grande Storia, ma insieme aiuta a rimuovere gli stereotipi mediatici che ombreggiano l. a. crisi planetaria o le vittime di Gaza, il neoletto Obama o l. a. rivolta dei giovani iraniani. Ritroviamo, in in line with strada e fuori rotta, l'intreccio di vicinanza e lontananza che ha sempre tramato i grandi taccuini di viaggio, e che riesce ancora a comunicarci, nell'orizzonte globale, i sussulti e le vertigini dello spaesamento.

Show description

Read Online or Download Per strada e fuori rotta: Diario settembre 2008 - giugno 2009 (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Frank Moulaert,Serena Vicari Haddock's Rigenerare la città: Pratiche di innovazione sociale nelle PDF

Sono qui presentati gli esiti di un importante lavoro di ricerca interdisciplinare, sostenuto dall'Unione europea, su progetti e programmi di carattere innovativo, messi in atto da soggetti diversi - pubblici, privati e del terzo settore - in keeping with combattere l'emarginazione e promuovere una piena inclusione sociale, anche dei gruppi più deboli, nelle città europee.

C'è chi dice no (La cultura. Saggi) (Italian Edition) - download pdf or read online

Questo libro parla di libertà. Libertà violata, vilipesa, offesa. Libertà inseguita e raggiunta a costo della privazione della libertà. Questo libro parla di coscienza. E di obiezione di coscienza. Dei pacifi sti che dicono no alla divisa e che sono fi niti in carcere. Dei medici che dicono no a una donna che come to a decision consapevolmente di interrompere los angeles gravidanza.

AA. VV's Costruire il nemico: e altri scritti occasionali (Tascabili PDF

Il vero titolo di questa raccolta avrebbe dovuto essere il suo sottotitolo, ovvero “scritti occasionali”. l. a. virtù di uno scrittooccasionale è info dal fatto che di solito l’autore non pensava affatto di doversi occupare di un certo argomento ma vi è stato spinto dall’invito a una serie di conversazioni o saggi a tema, che lo hanno indotto a riflettere su qualcosa che avrebbealtrimenti trascurato.

Vandana Shiva,Pier Maria Mazzola's La terra ha i suoi diritti: La mia lotta di donna per un PDF

Si parte dalla sua India e si approda in Italia. Poi si incontrano gli agricoltori d’Africa, le foyer pro-Ogm a Bruxelles, le questioni dell’agrobusiness in the USA Latina, le lotte delle contadine indiane. .. Quello che Vandana Shiva ci fa fare in questo libro è un doppio viaggio: il primo intorno al mondo, in keeping with conoscere los angeles battaglia consistent with l. a. sovranità alimentare che aggrega persone, gruppi, associazioni intorno a una vera sfida in favore della democrazia.

Extra resources for Per strada e fuori rotta: Diario settembre 2008 - giugno 2009 (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Per strada e fuori rotta: Diario settembre 2008 - giugno 2009 (Italian Edition) by Marc Augé,C. Tartarini


by Christopher
4.2

Rated 4.10 of 5 – based on 20 votes