Download PDF by Gerard Allan Cohen: Per l'eguaglianza e la giustizia (Le gerle) (Italian

By Gerard Allan Cohen

ISBN-10: 8864433449

ISBN-13: 9788864433448

Che una società nella quale prevalga los angeles giustizia distributiva non possa tollerare profonde diseguaglianze materiali tra le persone è los angeles tesi egualitaria principale che G.A. Cohen sostiene in questo importante saggio. L’autore offre un’analisi e una critica acute e stimolanti della teoria della giustizia di John Rawls, figura di spicco della filosofia morale e politica anglosassone, e del significato e del ruolo che in essa rivestono il principio di differenza e il costruttivismo in relazione al tema dell’eguaglianza.
Ciò che Cohen intende dimostrare è che los angeles giustizia non è soltanto una virtù delle istituzioni e che le questioni di giustizia distributiva non attengono meramente allo Stato, ma devono riguardare anche le scelte delle persone nella loro vita quotidiana: in keeping with Cohen, in altri termini, i criteri di giustizia servono a giudicare e guidare, fatte le debite differenze, sia l’azione delle istituzioni pubbliche e le loro politiche, sia le decisioni degli individui.
Cohen accusa il costruttivismo di Rawls di confondere sistematicamente los angeles giustizia con altri concetti: non solo di essere incapace di distinguerla da altri valori ma anche di non essere in grado di cogliere l. a. differenza cruciale tra princìpi di giustizia e norme di regolazione sociale. Solo affrontando e risolvendo tali questioni si può rendere giustizia all’eguaglianza.

Show description

Read or Download Per l'eguaglianza e la giustizia (Le gerle) (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Rigenerare la città: Pratiche di innovazione sociale nelle - download pdf or read online

Sono qui presentati gli esiti di un importante lavoro di ricerca interdisciplinare, sostenuto dall'Unione europea, su progetti e programmi di carattere innovativo, messi in atto da soggetti diversi - pubblici, privati e del terzo settore - in keeping with combattere l'emarginazione e promuovere una piena inclusione sociale, anche dei gruppi più deboli, nelle città europee.

Download e-book for iPad: C'è chi dice no (La cultura. Saggi) (Italian Edition) by Chiara Lalli

Questo libro parla di libertà. Libertà violata, vilipesa, offesa. Libertà inseguita e raggiunta a costo della privazione della libertà. Questo libro parla di coscienza. E di obiezione di coscienza. Dei pacifi sti che dicono no alla divisa e che sono fi niti in carcere. Dei medici che dicono no a una donna che make a decision consapevolmente di interrompere los angeles gravidanza.

Download e-book for iPad: Costruire il nemico: e altri scritti occasionali (Tascabili by AA. VV

Il vero titolo di questa raccolta avrebbe dovuto essere il suo sottotitolo, ovvero “scritti occasionali”. los angeles virtù di uno scrittooccasionale è info dal fatto che di solito l’autore non pensava affatto di doversi occupare di un certo argomento ma vi è stato spinto dall’invito a una serie di conversazioni o saggi a tema, che lo hanno indotto a riflettere su qualcosa che avrebbealtrimenti trascurato.

Vandana Shiva,Pier Maria Mazzola's La terra ha i suoi diritti: La mia lotta di donna per un PDF

Si parte dalla sua India e si approda in Italia. Poi si incontrano gli agricoltori d’Africa, le foyer pro-Ogm a Bruxelles, le questioni dell’agrobusiness in the USA Latina, le lotte delle contadine indiane. .. Quello che Vandana Shiva ci fa fare in questo libro è un doppio viaggio: il primo intorno al mondo, in line with conoscere los angeles battaglia in keeping with los angeles sovranità alimentare che aggrega persone, gruppi, associazioni intorno a una vera sfida in favore della democrazia.

Additional resources for Per l'eguaglianza e la giustizia (Le gerle) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Per l'eguaglianza e la giustizia (Le gerle) (Italian Edition) by Gerard Allan Cohen


by Jason
4.1

Rated 4.76 of 5 – based on 46 votes