Download PDF by César Hidalgo,Andrea Migliori: L'evoluzione dell'ordine: La crescita dell'informazione

By César Hidalgo,Andrea Migliori

ISBN-10: 8833928004

ISBN-13: 9788833928005

«Potrebbe essere un cambiamento di paradigma del pensiero economico».
Scott web page, docente di Sistemi complessi, Scienze politiche e Economia, college of Michigan

«Con stile accessibile e divertente, Hidalgo riesce a sintetizzare un imponente corpo di conoscenze d’avanguardia in un libro snello e leggibile. È il futuro della teoria della crescita e questo stimolante quantity merita senz’altro di essere letto».
Financial Times

Il paradosso della crescita economica è da sempre appalto di sociologi, economisti e psicologi.
Il motivo consistent with cui le economie crescono nel pace è stato a lungo indagato da queste self-discipline con risultati alterni, spesso politicamente ben connotati. Esistono molti libri che tentano di dare conto della continua crescita economica, cercando di spiegare anche perché risulti distribuita in maniera disuguale sul territorio, ma finora il problema non period mai stato aggredito dal lato delle scienze naturali e in particolare della fisica.
È proprio questo che fa in questo libro – in maniera del tutto originale – César Hidalgo. Mette da parte l. a. sociologia e si concentra sui concetti di informazione, rete, entropia e complessità, che sono argomenti squisitamente fisico-matematici e forniscono una lettura alternativa e affascinante dell’intera questione della crescita economica.
Per capire come facciano le economie a crescere continuamente, ci cube in definitiva Hidalgo,
conviene prima capire come si è evoluto l’ordine nel cosmo.
A prima vista l’Universo sembrerebbe ostile all’ordine. los angeles fisica cube che l’entropia cresce col pace e che il disordine (ovvero il caos) finirà col regnare sovrano. Tuttavia c’è los angeles possibilità che si creino dei cortocircuiti, delle condizioni particolari nelle quali, in luoghi un po’ speciali, l’ordine cresce localmente. l. a. Terra – e los angeles vita su di essa – è appunto uno di questi luoghi molto speciali. E sulla Terra ci sono a loro volta luoghi, come los angeles Silicon Valley dei nostri giorni, ancora più speciali, nei quali l’ordine cresce a un ritmo serrato, ben maggiore che altrove. Perché non analizzare questo fenomeno con gli strumenti della fisica e della matematica?
Vista in questa prospettiva, los angeles crescita economica diventa un problema di reti di persone e di conoscenze; un problema fisico, in ultima istanza. Noi umani siamo in grado di generare ordine a dispetto dell’entropia, generare informazione, incrementarla, farla crescere. Sembra che andiamo contro le leggi di natura, ma non è così: in realtà le sfruttiamo a nostro vantaggio. L’evoluzione dell’ordine si situa così al crocevia tra l. a. teoria dell’informazione, l. a. fisica, los angeles sociologia e l’economia, adombrando una nuova teoria economica che potrebbe indicarci non solo come fare di più, ma anche come farlo meglio.

Show description

Read or Download L'evoluzione dell'ordine: La crescita dell'informazione dagli atomi alle economie (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Download e-book for iPad: I love innovation. Manuale pratico di gestione del by Presutto Vincenzo

Un manuale pratico in line with sviluppare le intelligenze aziendali indispensabili a cavalcare il cambiamento! Il quantity offre a imprenditori e supervisor una sintesi dei nuovi modelli gestionali-organizzativi aziendali, derivanti dalla più recente ricerca internazionale sull'argomento. Le vignette di Marta Matano rendono più vivace los angeles lettura e aggiungono un tocco di piacevolezza ironica a un testo utile, concreto e operativo.

Osservare la cultura. Nascita, ruolo e prospettive degli - download pdf or read online

Il quantity tratta dell'evoluzione, delle funzioni, delle possibili prospettive degli Osservatori culturali nel contesto europeo e internazionale, incentrando l'attenzione sulla realtà italiana. Oltre l. a. metà delle Regioni difatti prevedono oggi, anche sulla base di leggi di settore, l. a. presenza di un Osservatorio culturale.

Della moneta – Libro I (Italian Edition) by Ferdinando Galiani PDF

Della moneta – Libro IFerdinando Galiani, economista italiano (1728-1787)Questo libro elettronico presenta «Della moneta – Libro I», di Ferdinando Galiani. Indice interattivo- Presentazione- Notizie Di Ferdinando Galiani- Dell'editore Della Seconda Edizione Fatta In Napoli Nel 1780- Proemio Dell'autore- Libro I.

Download PDF by Gian Carlo Ferretti: L'EDITORE CESARE PAVESE (Italian Edition)

Redattore, direttore editoriale, direttore di collana, voce nel coro del «mercoledí», editore di se stesso, oltre che autore e traduttore e curatore in proprio, Cesare Pavese è una personalità di primissimo piano in Casa Einaudi, e uno dei maggiori letterati editori del Novecento italiano. Di lui questo saggio di Gian Carlo Ferretti traccia in line with l. a. prima volta un ritratto organico e completo, con passione, vivacità e rigore, e con un'ampia consultazione di carte inedite.

Additional resources for L'evoluzione dell'ordine: La crescita dell'informazione dagli atomi alle economie (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

L'evoluzione dell'ordine: La crescita dell'informazione dagli atomi alle economie (Italian Edition) by César Hidalgo,Andrea Migliori


by Charles
4.1

Rated 4.37 of 5 – based on 46 votes