New PDF release: La decrescita prima della decrescita: Precursori e compagni

By Serge Latouche,Fabrizio Grillenzoni

ISBN-10: 8833928039

ISBN-13: 9788833928036

Gli sbandieratori del produttivismo e dello sviluppismo – anche nella versione contrabbandata according to «verde» o sostenibile – vorrebbero accreditare un’immagine settaria e marginale degli obiettori di crescita: un manipolo di utopisti tardomoderni con l’ossessione recessiva di a ways cambiare rotta alla civiltà.
Ma los angeles logica trionfante del «cresci o muori» non può certo invocare maggior realismo, proprio quando si profila lo schianto del pianeta sotto il peso ecologicamente e socialmente funesto di iperproduzione, iperconsumo e iperscarto. Quell’insensatezza che oggi è diventata sinonimo di catastrofe viene da lontano, come chi in ogni pace ne ha denunciato le storture che già si annunciavano mortifere. Si tratta di filosofi, poeti, economisti, romanzieri, politici, teologi, di cui Serge Latouche fa qui l’appello in quanto precursori, pionieri e compagni di strada. Tutt’altro che gracile, l’albero genealogico della decrescita vanta il fior fiore del pensiero critico e della sapienza di diversi continenti, configurando una storia delle idee alternativa. In felice promiscuità vi prendono posto cinici, epicurei e buddhisti zen, decrescenti di città e decrescenti di campagna, mistici e anarchici naturisti, oppositori dell’industrialismo agli albori e antiglobalisti attuali. Tra loro, anche qualche «infrequentabile» o inclassificabile.
Da Diogene a Tagore a Orwell, da Fourier a Gandhi a Berlinguer, da Pound a Baudrillard a Terzani, si compone una schiera multiforme a cui Latouche ascrive a buon diritto l. a. propria prospettiva di un’«abbondanza frugale, o prosperità senza crescita, in una società solidale». Con gli obiettori di crescita, Latouche parteggia consistent with los angeles «sobria ebbrezza della vita» invocata da Illich, e continua a metterci in guardia dall’abisso.

Un inedito album di famiglia degli obiettori di crescita. Una nuova storia delle idee.

Show description

Read or Download La decrescita prima della decrescita: Precursori e compagni di strada (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

New PDF release: I love innovation. Manuale pratico di gestione del

Un manuale pratico in keeping with sviluppare le intelligenze aziendali indispensabili a cavalcare il cambiamento! Il quantity offre a imprenditori e supervisor una sintesi dei nuovi modelli gestionali-organizzativi aziendali, derivanti dalla più recente ricerca internazionale sull'argomento. Le vignette di Marta Matano rendono più vivace l. a. lettura e aggiungono un tocco di piacevolezza ironica a un testo utile, concreto e operativo.

New PDF release: Osservare la cultura. Nascita, ruolo e prospettive degli

Il quantity tratta dell'evoluzione, delle funzioni, delle possibili prospettive degli Osservatori culturali nel contesto europeo e internazionale, incentrando l'attenzione sulla realtà italiana. Oltre l. a. metà delle Regioni difatti prevedono oggi, anche sulla base di leggi di settore, los angeles presenza di un Osservatorio culturale.

Download e-book for iPad: Della moneta – Libro I (Italian Edition) by Ferdinando Galiani

Della moneta – Libro IFerdinando Galiani, economista italiano (1728-1787)Questo libro elettronico presenta «Della moneta – Libro I», di Ferdinando Galiani. Indice interattivo- Presentazione- Notizie Di Ferdinando Galiani- Dell'editore Della Seconda Edizione Fatta In Napoli Nel 1780- Proemio Dell'autore- Libro I.

Get L'EDITORE CESARE PAVESE (Italian Edition) PDF

Redattore, direttore editoriale, direttore di collana, voce nel coro del «mercoledí», editore di se stesso, oltre che autore e traduttore e curatore in proprio, Cesare Pavese è una personalità di primissimo piano in Casa Einaudi, e uno dei maggiori letterati editori del Novecento italiano. Di lui questo saggio di Gian Carlo Ferretti traccia in keeping with l. a. prima volta un ritratto organico e completo, con passione, vivacità e rigore, e con un'ampia consultazione di carte inedite.

Additional info for La decrescita prima della decrescita: Precursori e compagni di strada (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La decrescita prima della decrescita: Precursori e compagni di strada (Italian Edition) by Serge Latouche,Fabrizio Grillenzoni


by Mark
4.2

Rated 4.68 of 5 – based on 45 votes