Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da by Francesco Antinucci PDF

By Francesco Antinucci

ISBN-10: 8842054267

ISBN-13: 9788842054269

Riscoprire i valori della rivoluzione atlantica, che sono anche i nostri. Li abbiamo dimenticati ma dovremmo riscoprirli. Libri come questo possono aiutarci a farlo. Antonio Di BellaAntinucci spiega bene perché gli americani (del Nord) sono diversi da noi, in particolare nel modo in cui si è formata, e continua a formarsi l. a. loro identità, come popolo e come individui. Lorenzo Bini SmaghiUna lettura straordinaria, sorprendente, che conduce immediatamente al cuore del problema. Non sono los angeles lingua, l'appartenenza etnica, los angeles fede religiosa, l. a. storia, l. a. tradizione, i costumi gli elementi identitari fondanti degli americani. È lo Stato los angeles fonte della loro identità. Simona ColariziAntinucci propone una visione degli Stati Uniti molto plausibile: l'idea che gli americani credano profondamente nel patto sociale che li unisce, nell'universalità di alcuni princípi costituzionali, come l. a. democrazia e i diritti naturali. Pietro ReichlinIn the United States è il futuro che conta, in Europa si guarda al passato. In the USA chiunque può essere cittadino del paese, in Europa solo gli europei sono veri cittadini. In the USA lo Stato è dei cittadini, in Europa è contro i cittadini.L'America sembra essere un paese occidentale al pari di quelli europei. Da molti anni è considerato il paese chief di un gruppo unito da valori, scelte, costumi, ordinamenti. È come un'Europa più grande, più ricca, qualche anno più avanti according to le tecnologie e con alcune ovvie differenze culturali, non superiori a quelle che si trovano tra un paese e l'altro d'Europa. Non è così. Sotto un'ingannevole somiglianza superficiale, l'America è un paese profondamente diverso da qualunque paese europeo. los angeles ragione principale riguarda quello che ancora oggi è il principio di identità americano: «Che cosa ci rende americani?» si domanda l. a. voce del filmato didattico ufficiale relativo alla cittadinanza americana e los angeles risposta è: «Un documento di four pagine scritto più di two hundred anni fa, l. a. Costituzione: un documento che definisce l. a. struttura del governo degli Stati Uniti. Sono i principi della nostra Costituzione che ci uniscono come nazione». Principi cardine dai quali molto deriva: dal principio di cittadinanza non basato sull'identità etnica, are available in Europa, ma sull'adesione a un credo ideologico-politico, a quello di uguaglianza, basata sulle pari opportunità e dunque su una rigorosa meritocrazia, dalla donazione intesa come 'restituzione' alla società, e dunque come obbligo morale piuttosto che come atto liberale di generosità, al perché della straordinaria gravità della menzogna.

Show description

Read or Download Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi) (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Rigenerare la città: Pratiche di innovazione sociale nelle by Frank Moulaert,Serena Vicari Haddock PDF

Sono qui presentati gli esiti di un importante lavoro di ricerca interdisciplinare, sostenuto dall'Unione europea, su progetti e programmi di carattere innovativo, messi in atto da soggetti diversi - pubblici, privati e del terzo settore - in step with combattere l'emarginazione e promuovere una piena inclusione sociale, anche dei gruppi più deboli, nelle città europee.

New PDF release: C'è chi dice no (La cultura. Saggi) (Italian Edition)

Questo libro parla di libertà. Libertà violata, vilipesa, offesa. Libertà inseguita e raggiunta a costo della privazione della libertà. Questo libro parla di coscienza. E di obiezione di coscienza. Dei pacifi sti che dicono no alla divisa e che sono fi niti in carcere. Dei medici che dicono no a una donna che come to a decision consapevolmente di interrompere los angeles gravidanza.

AA. VV's Costruire il nemico: e altri scritti occasionali (Tascabili PDF

Il vero titolo di questa raccolta avrebbe dovuto essere il suo sottotitolo, ovvero “scritti occasionali”. los angeles virtù di uno scrittooccasionale è information dal fatto che di solito l’autore non pensava affatto di doversi occupare di un certo argomento ma vi è stato spinto dall’invito a una serie di conversazioni o saggi a tema, che lo hanno indotto a riflettere su qualcosa che avrebbealtrimenti trascurato.

Get La terra ha i suoi diritti: La mia lotta di donna per un PDF

Si parte dalla sua India e si approda in Italia. Poi si incontrano gli agricoltori d’Africa, le foyer pro-Ogm a Bruxelles, le questioni dell’agrobusiness in the United States Latina, le lotte delle contadine indiane. .. Quello che Vandana Shiva ci fa fare in questo libro è un doppio viaggio: il primo intorno al mondo, in keeping with conoscere l. a. battaglia consistent with l. a. sovranità alimentare che aggrega persone, gruppi, associazioni intorno a una vera sfida in favore della democrazia.

Extra info for Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi) (Italian Edition) by Francesco Antinucci


by Richard
4.5

Rated 4.62 of 5 – based on 49 votes